Secondo il Regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004, le persone che cacciano selvaggina selvatica, al fine di cedere e/o commercializzare le prede abbattute destinandole al consumo umano, devono disporre di sufficienti nozioni in materia di patologie, di produzione e trattamento della selvaggina e delle carni di selvaggina dopo la caccia per poter eseguire un esame preliminare degli stessi soggetti predati sul posto, a garanzia della sicurezza degli alimenti ceduti e del consumatore finale.
La necessità di garantire l’igiene e sicurezza degli alimenti è stata infatti estesa anche al mondo venatorio in particolare per la cessione di piccole quantità di selvaggina .
Per questo anche il cacciatore deve essere formato sul corretto comportamento, sulle zoonosi e sul trattamento delle carni.
A tal fine la Federcaccia Nucleo di Magenta “Eligio Colombo” organizza periodicamente corsi per cacciatore formato in collaborazione dell’Azienda Socio Sanitaria ATS Milano Città Metropolitana e con la collaborazione con veterinari e docenti qualificati, nel rispetto dalle vigenti norme.
La durata del corso e di 11 ore e comprende la degustazioni delle carni di selvaggina crude e cotte.
Programma del corso:
- Normativa internazionale, nazionale e regionale
- Cenni di anatomia e fisiologia degli animali selvatici
- Trattamento dei capi abbattuti, di piccola e grossa selvaggina
- Principali patologie trasmissibili per via alimentare, rischi zoonosici e monitoraggi sanitari
- Esercitazione pratica sull’eviscerazione e sezionamento della carcassa
Prova d’esame QUIZ SCRITTO alla fine del corso.
- Al TERMINE DEL CORSO SI VERRA’ ISCRITTI NEL REGISTRO REGIONALE DELL’ATS DELLE PERSONE FORMATE;
- CERTIFICATO VALIDO IN TUTTA LA COMUNITA’ EUROPEA.
Per informazioni:
Sig. Pardo Paolo – 348/7815434
Sig. Allegretti Vincenzo — 339/2492398